Go to Top
  • Nessun prodotto nel carrello.

I corsi di vendita come negli anni ’50?

Il mercato e il quadro competitivo si sono evoluti dagli anni ’50 ad oggi. Tuttavia, i corsi di vendita e comunicazione più diffusi, ereditano tecniche e metodi efficaci allora ma oggi meno appropriate.

L’atteggiamento dei consumatori, come quello delle aziende, sono radicalmente cambiati.  I mercati sono molto più competitivi. Nonostante la Comunicazione abbia sviluppato tecniche di interpretazione della realtà e di persuasione molto sofisticate, mantiene un atteggiamento tipico di mercati in rapida crescita e meno competitivi, dove l’elemento chiave è la “consegna del messaggio” o “l’influenza d’acquisto”.

L’aumento della pressione comunicativa e l’affollamento di messaggi verso il consumatore, così come verso gli imprenditori e le aziende, ha reso queste tecniche sempre meno efficaci: si è creato un “muro di gomma” sempre più difficile e costoso da penetrare. Inoltre la competizione è più serrata ed occorrono tecniche più mirate come, ad esempio, le Tecniche di Vendita Complessa, Vendita Semplice, Vendita al Consumatore, ecc.

Condividi