Go to Top

Formazione comportamentale online: “Mission Impossible” (2)

Corso di Vendita Professionale in e-elearning.

L’apprendimento online ci ha abituato a metodologie ereditate dalla formazione tecnica e scientifica. Anche i corsi prettamente comportamentali raramente superano l’apprendimento inteso come sapere. Sono caratterizzati da un uso variegato di test di controllo, indicazioni comportamentali che accrescono una percezione sempre più analitica e frammentata: riassemblare sequenze e frammenti durante la normale attività quotidiana diventa un lavoro incerto e complesso.  questo si aggiunge l’innaturalezza del processo di apprendimento, slegato dalle dinamiche comportamentali e coerente con un apprendimento più scolastico con l’anacronismo e la noia che spesso lo accompagna.

Video con docenti, filmati e presentazioni animate allietano e ravvivano il percorso di apprendimento, ma ancora una volta la sensazione è molto “televisiva” o “scolastica”:” lui parla ed io ascolto”; chi e come applicherà davvero quanto detto? Certi video stucchevoli riescono a sorprenderci con il loro imbarazzante sforzo di comunicare attraverso l’accentuazione di espressioni e “gesti comunicativi”. Qualsiasi sguardo appena disincantato non può che riconoscerne la scomposta artificiosità che dovrebbe sottendere una raffinata abilità tecnica di efficacia comunicativa. Ancora una volta la formazione comportamentale è un’altra faccenda. Queste strutture formative causano quasi inevitabilmente disaffezione ed estraneità dal contenuto, come a volte accade anche in molte situazioni d’aula: a maggior ragione online.
Pochi minuti di docenza video sembrano eterni quando non si ha un obbiettivo stringente come la preparazione per un esame, quando non si è “costretti” per necessità a seguire con grande attenzione e quando invece ti aspetti qualcosa di interessante e utile.
Un altro mito da sfatare è che il corso online debba vivere in una forma grafica molto “aziendale” e debba essere facile, leggero e rapido.  Queste modalità comunicative, valide in altri contesti, poco si attagliano alla formazione comportamentale in e-learning (non solo). Nulla di più illusorio: è l’esatto opposto di una dinamica comportamentale che preveda coinvolgimento elevato e produttivo. il disllineamento tra l’apprendimento comportamentale e quello online si accentua. La formazione comportamentale online dovrebbe essere Semplice, Impegnativa, Sfidante, Coinvolgente e Utile come qualsiasi buon lavoro professionale. Il Corso di Vendita Professionale in e-elearning con tutoring online, acquisto ed iscrizione automatica, è stato progettato per un apprendimento coinvolgente ed è ricco di esercitazioni sia online che sul campo con il cliente.

La formazione aziendale in e-learning costituisce un’opportunità enorme se ben sfruttata: corsi di comunicazione, vendita e management che utilizzino la modalità e-learning per colmare il gap con la formazione in aula e non per diventarne un surrogato di dubbia efficacia, sono un nuovo modo di fare formazione, rispettosa dei costi, delle richieste organizzative e dei risultati. A questo si affiancano i programmi blended learning e d’aula.

I Programmi di Formazione Comportamentale online TEVECO: Blended & E – learning.

Per realizzare corsi di vendita, comunicazione e management online (e-learning), occorreva compiere un passo in più, occorreva applicare la Metodologia Formativa NEXT anche online.
Una sfida tutt’altro che facile: accompagnare passo dopo passo il discente nell’apprendimento, agire sulla sua realtà quotidiana e ottenere una partecipazione realmente attiva e non solo l’interattività intrinseca al media ha chiesto di creare un progetto libero da pregiudizi e innovativo.
Per raggiungere questo obbiettivo, oltre a contenuti specificamente progettati, è stato necessario mettere a punto una metodologia applicativa su misura, eseguibile durante la normale attività lavorativa senza richiedere attenzione a molteplici e quindi ingestibili aspetti. Facilmente comprensibile, intuitiva, realmente migliorativa delle prestazioni: non una serie di indicazioni e test di apprendimento o “giochi enigmistici” ma una serie di progressi personali coerenti con un racconto di scoperta e di crescita professionale.
Un vero corso di preparazione professionale,
coerente con gli obbiettivi di apprendimento e utilizzando l’elearning nelle sue potenzialità tutt’ora ampiamente inespresse dai corsi presenti sul mercato.

Rivediamo le linee guida:

  • Obbiettivi chiave definiti e raggiungibili
  • Situazioni adatte all’apprendimento online e destinatari identificati
  • Metodologia formativa NEXT, con forte caratterizzazione maieutica ed esperienziale.
  • Formazione 3.0, social learning e social management (vedi esempio).

La piattaforma LMS è ovviamente determinante, come lo sono la facilità di fruizione, la velocità di caricamento delle pagine, dei video, ecc. Lo stesso vale per le figure professionali e il contesto lavorativo. Gli obbiettivi aziendali possono essere riveduti a fronte di un servizio formativo online che, nei limiti degli obbiettivi definiti e della peculiarità del mezzo, riesca davvero ad intervenire sulle persone che compongono la popolazione target. Quelle persone che con la loro adesione al progetto ed il loro feedback, dicono alla direzione aziendale che è ok, che hanno davvero ottenuto prestazioni migliori. Intendiamo Personale addetto alla Vendita, Sales Manager e chiunque abbia necessità di comunicare con maggiore efficacia. (vai alla prima parte)

Corso di Vendita Professionale in e-elearning con tutoring online.

 Guarda il trailer dei corsi e-learning “Mission Impossible”.

 

, , , ,