Go to Top

La Community che non c’era – Case Study (prima parte)

Una community c’è sempre.

Sulle colline Piemontesi, era una brumosa giornata autunnale.
Il Cliente era una bella azienda italiana di medie dimensioni, e aveva il problema del “controllo”.
“Il nostro problema è il controllo ” ci apostrofò il Ceo, “Vogliamo uno strumento rapido che ci permetta di raccogliere rapidamente i report della rete di vendita.” Emise un gran sospiro e aggiunse rassegnato: “Siccome i venditori non conoscono i prodotti che vendono, durante i meeting periodici che abbiamo con loro, gli facciamo compilare un questionario con domande sulle caratteristiche dei nostri prodotti, i vantaggi e la concorrenza. Sono questionari a testo libero che poi leggiamo per capire cosa fare per aiutarli! Voi siete in grado di fare questo con la vostra piattaforma?”

Questa domanda riguardo alle le prestazioni dalla nostra piattaforma in cloud ci viene posta spesso. Dal nostro punto di vista, la soluzione era semplice. Ogni venditore avrebbe continuato a compilare il suo solito report, ma lo avrebbe aggiornato attingendolo dalla piattaforma.  In questo modo non sarebbe stato legato ne’ al device e nemmeno al luogo, avrebbe potuto farlo ovunque e in ogni momento. La ragazza dell’amministrazione, non avrebbe più dovuto inviare e ricevere report controllando le scadenze, ma li avrebbe scaricati in formato Excel sempre aggiornati.

La faccenda dei questionari a testo libero era ancora più semplice. L’azienda, invece di convocare i venditori e somministrare questionari su carta o su moduli office, li avrebbe pubblicati sulla piattaforma. Ognuno avrebbe risposto online sia a quiz a risposta multipla  che a a testo libero. Tutto semplice.
Dopo poco tempo tutto era pronto e “il controllo” poteva finalmente essere applicato.

IL FATTO IMPREVISTO!
Tutto filava come programmato, fino a quando accadde un fatto del tutto imprevisto. Nel normale layout dove i venditori caricavano i report e rispondevano ai questionari era attivo di default “Forum news”. Non l’avevamo tolto! Una distrazione dovuta all’abitudine. “Forum news” è un forum libero dove si possono postare commenti e rispondere, anche caricando altri file.
Un pomeriggio, attorno alle 3, per una ragione del tutto ignota e senza alcun preavviso, nel Forum news apparve un post di Enrico:

” Ciao, scrivo qui perché non so dove scrivere. Oggi sono giù. La trattativa più importante che avevo è fallita. Scusate, ma non sapevo proprio a chi dirlo. Gianni (il Sales Manager) lo sa già e non me la sento di parlargli adesso”.

A causa di un altro settaggio di default, il testo del post e il link al forum vennero immediatamente inviati automaticamente sia via email che sulle nostre APP presenti su tutti gli smartphone, di tutta la rete di vendita, incluso il Ceo e la ragazza dell’amministrazione! Dopo circa un’ora, apparve questa risposta di Lucia che aveva postato dal suo smartphone: “Ciao, cosa ti è successo?” – Dopo pochi minuti, Enrico dal tablet: ” 28.000€ di fatturato persi“.
Lucia: “mi dispiace, come è successo?
Enrico: “La concorrenza ha proposto la Soluzione XXX“.
Roberto, dal suo PC: “Sì, la conosco, ma la stanno proponendo senza assistenza full“.
Enrico dal suo tablet: “Sei sicuro?
Roberto: “Ti allego l’offerta che hanno fatto a un mio cliente“. Roberto caricò dallo smartphone la scansione e sul forum apparve l’offerta del concorrente disponibile a tutti. Prima di sera era stata scaricata 18 volte.
…..

La mattina successiva eravamo pronti a bloccare tutto, una telefonata infuocata ci intimava di fermare queste conversazioni fuori controllo.
Poi, quella stessa mattina, accadde un nuovo fatto che avrebbe cambiato tutto. Enrico postava questo messaggio:”Ho chiamato il cliente, forse non hanno ancora firmato. Grazie Roberto! Siamo in una bella azienda 😉

Pochi minuti dopo, ci arrivava un’email del Ceo che seguiva il tutto dalla APP sullo smartphone: “Aspettate, vediamo oggi cosa succede“.
Nella tarda mattinata, la ragazza dell’amministrazione postava questo messaggio: “Forza ragazzi!!!

LEGGI LA SECONDA PARTE: L’ERBA NUOVA