Go to Top

Social learning e Community: un solo ambiente per vivere, lavorare e apprendere.

Siccome non posso fare esperienza di tutto, devo usufruire delle esperienze degli altri“.

COSA SONO?
Si parla molto di Social e Collaborative Learning, di Community, ma cosa sono nella pratica quotidiana, quale impatto possono avere sull’organizzazione e sui risultati e, infine, con quali risorse umane e tecnologiche si implementano?
La risposta è semplice e, per alcuni aspetti scioccante: stiamo parlando di un modo di vivere, lavorare e apprendere normale, finalmente in sintonia con le aspettative delle persone e del mercato, dei risultati e dei cambiamenti in atto.

COSA FANNO?
A partire dall’apprendimento e dall’esperienza nella normale attività quotidiana, ogni giorno si migliorano i risultati, si individuano nuove soluzioni, si risponde in tempo reale alle difficoltà con idee e soluzioni nuove. Si partecipa e si vince insieme. Ogni giorno l’organizzazione è più forte e competitiva.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Il primo obiettivo è non perdere completamente la gestione delle dinamiche già in atto nell’organizzazione: che ti piaccia o meno, le persone oggi non parlano solo nei corridoi, ma con ogni strumento tecnologico disponibile, inclusi Whatsapp, SMS, Messenger Facebook, ecc. E parlano di lavoro, idee, problemi e soluzioni e questo deve avvenire in in un ambiente web protetto e aziendale. Il secondo obiettivo è cogliere e orientare ai risultati il tesoro di esperienze, talenti, idee e forze individuali.

DA DOVE SI PARTE?
Ogni organizzazione ha le proprie peculiarità e non si può definire una processo generale, ma possiamo certamente affermare che il processo è in atto indipendentemente dalle opinioni e dalla volontà dei vertici: sia il contesto sociale che gli strumenti di comunicazione disponibili attivano spontaneamente comportamenti social e collaborativi tra il personale di ogni organizzazione, sia questa un’azienda, un’associazione o un ente pubblico.

COME FARE
Oggi abbiamo sia il know-how che le tecnologie per rispondere ad ogni esigenza per attivare in azienda tutti i servizi, senza installare software e impegnare risorse: tutto in cloud e tutto easy, su tutti i device e anche da App. Abbiamo soprattutto il “clima umano” e abitudini di interazione personale e collettiva che ci permettono di applicare agevolmente e con successo metodologie, formazione e tecnologie digitali.

CHIEDICI COME FARE PER LA TUA ORGANIZZAZIONE
Abbiamo le risorse umane, intellettuali, metodologiche e digitali per rispondere alle tue esigenze e per superare le tue aspettative.
Contattaci: info@tecnichedivendita.com; Oppure guarda qui.

, , , , , , , , ,