Go to Top
  • Nessun prodotto nel carrello.

Team Coaching – NEXT MANAGEMENT

“Un buon manager non si sostituisce ai propri collaboratori: li guida. Un eccellente manager non solo guida i propri collaboratori ma migliora costantemente le sue prestazioni e quelle del proprio team.” Abbiamo preparato programmi che seguono il manager in modo intuitivo e coerente all’esperienza quotidiana, disponendo contenuti e metodologie che lo aiuteranno ad applicare più facilmente e più proficuamente quanto appreso, seguendo le sue esigenze professionali. Tutti i corsi sono solitamente progettati du misura e con Metodologia NEXT  per rispondere più pienamente alle specifiche situazioni di campo.

I seguenti corsi comprono tre aree chiave dell’attività manageriale costituiscono un percorso formativo completo in quanto coprono tre aree chiave: il ruolo di coach, la gestione delle riunioni di lavoro e la capacità di misurare le prestazioni e formare i collaboratori. Possono essere anche integrati o affinati con corsi di comunicazione specifici.

Il Manager come Coach

Descrizione. Comunicare positivamente, adottare e sostenere comportamenti orientati alle soluzioni, mai smettere di essere un esempio! Le aspettative di comportamento dei propri collaboratori. Capire l’importanza di accrescere le proprie capacità di coaching. Il potere del coaching. Chiarire le proprie aree di forza e di miglioramento. Le azioni di sviluppo del collaboratore. Osservare e dare feedback correttamente. Sviluppare le performance e le capacità organizzative dei collaboratori.

 Gestione delle Riunioni – Convincere un Gruppo

Descrizione. I fattori determinanti di una riunione. La progettazione dell’incontro. Come costruire e strutturare i materiali di presentazione. L’obiettivo dell’incontro e la condivisione di ruoli e responsabilità. I diversi mezzi audiovisivi: perché sono importanti e come utilizzarli. Lo stile del conduttore: come valutarsi e migliorarsi. Le personalità e i ruoli del gruppo. Il gruppo e le sue dinamiche: come gestirle a proprio vantaggio. Prima, durante e dopo la riunione: le cose da fare nelle 3 fasi.

 Le competenze, la Conduzione e la Formazione dei collaboratori

 Descrizione. Analizzare le competenze dei collaboratori. Quali sono le competenze minime necessarie? Quali sono le competenze non impiegate? Quali competenze mancano per una maggiore efficacia? Quali competenze sono presenti solo in alcuni?  Saper trasferire conoscenze, competenze e motivazione ai singoli. L’ osservazione puntuale dei comportamenti e delle performance. L’ affiancamento diretto o mediato. Il feedback. La motivazione. La riunione formativa. Essere trainer e non (solo!) capi. Mostrare: l’importanza di “far vedere come si fa” ai collaboratori. Far esercitare i collaboratori sul tema proposto.

 

Metodologia Formativa. La nostra Formazione comunicazione e manageriale è orientata alla massima facilitazione applicativa ed elevata retention. I partecipante viene accompagnato nel suo percorso di apprendimento partendo dalla sua realtà lavorativa quotidiana potendo in questo modo comprendere e modificare consapevolmente e gradualmente i propri comportamenti.

Strumenti Formativi: quaderno degli esercizi personale (corsi nativi NEXT), esercitazioni individuali e di gruppo, role-play, video, case-study su situazioni reali, follow-up, “Non solo Aula” con e-coaching.

CAMBIARE COMPORTAMENTO CAMBIA I RISULTATI.  Corsi ad elevata intensità: elevata efficacia applicativa e minor tempo in aula.

Esercitazioni e metodologia formativa ad elevata intensità permettono ai discenti di apprendere dalla propria realtà professionale quotidiana. Tutti i corsi possono essere progettati con Metodologia NEXT e seguire i programmi “Non Solo Aula“.

 

Condividi