Go to Top
  • Nessun prodotto nel carrello.

CORSO DI GESTIONE DEL CONFLITTO

DESCRIZIONE. La gestione del conflitto costituisce sempre più un fattore critico di successo per ogni organizzazione. Un certo grado di “conflittualità” è inevitabile ed influisce in modo spesso determinate sulla produttività, sull’efficienza e sul benessere stesso delle persone. Il corso permette di acquisire consapevolezza e pratiche che permettono di volgere in modo costruttivo e produttivo le tensioni e le relazioni utilizzando il conflitto stesso per accrescere l’efficacia e la produttività personale e di gruppo.

OBIETTIVI

  • Apprendere a gestire i conflitti che all’interno di un gruppo di lavoro si manifestano quando persone, che per la natura del loro lavoro dipendono l’una dall’altra, hanno punti di vista diversi, interessi e obiettivi divergenti o addirittura contrastanti.
  • Apprendere come, attraverso il conflitto, si può ottenere uno stimolo del pensiero finalizzato alla ricerca dell’efficacia produttiva.
  • Infine, obiettivo ultimo è di insegnare come evitare il lento deterioramento di un gruppo di lavoro.

CONTENUTI

  • Il conflitto distruttivo.
  • Competizione: competizione fra i membri del gruppo.
  • Attenzione ai benefici del singolo: i membri del gruppo sono più interessati ai loro benefici individuali rispetto a quelli del gruppo o dell’azienda.
  • Approccio “win-lose”: le decisioni e le soluzioni formulate sono a beneficio solo di uno o pochi membri del gruppo.
  • Clima chiuso: il gruppo non accetta commenti o spunti da persone che non fanno parte del gruppo stesso.
  • Il conflitto costruttivo.
  • Cooperazione: i membri del gruppo lavorano volentieri assieme; partecipano attivamente; è presente dialogo e rispetto reciproco; si respira un’aria di positività e costruttività.
  • Attenzione ai benefici del gruppo.

METODOLOGIA FORMATIVA: l’attività si avvale di lezioni frontali, integrate con momenti di discussione e confronto. Durante le lezioni il docente farà da supervisore e guida nelle discussioni che emergeranno, prendendo spunto dalle osservazioni poste dai discenti per orientare il seguito della lezione e soddisfare a pieno le loro esigenze formative. Il caso di studio completerà la formazione teorica con simulazioni permettendo ai partecipanti di confrontarsi con la pratica della gestione dei conflitti. Il docente verificherà il grado di apprendimento dei partecipanti, mediante somministrazione di test finale, fornendo eventuali chiarimenti aggiuntivi, al fine di garantire un pieno apprendimento da parte dei partecipanti dei contenuti proposti.

DESTINATARI: Manager di ogni livello e responsabilità, Imprenditori, Professionisti e tutte le tipologie di dipendenti.DURATA: 2gg. venerdì e sabato. Orari: 10,30 – 18,30. Numero Partecipanti massimo: 15.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALE
, autenticato con QR code, azienda certificata ISO 9001.

Costo 680€+IVA (829,60€). informazioni: info@tecnichedivendita.com.

LOCALITÀ CORSI:
il corso si terrà presso la Sede Sintex di Via Carducci 18, 20123 MIlano – Stazione Cadorna MM1, MM2, FNM. Calendario corsi 2016.

Modalità di iscrizione e Pagamento:
Iscrizione e pagamento con BONIFICO BANCARIO CLICCA QUI

Sei un’azienda e cerchi il corso per gruppi di partecipanti?
Contattaci: info@tecnichedivendita.com.

Rimborso totale per rinvii e cancellazioni pervenuti fino a 2 settimane dall’inizio del corso tramite email.
Rimborso 70% per rinvii e cancellazioni pervenuti nelle 2 settimane antecedenti e fino a tre giorni prima l’inizio del corso tramite email.
Potremo in ogni caso valutare e concordare lo spostamento dell’iscrizione ad una data successiva. Email: info@tecnichedivendita.com.