Go to Top

DIGITAL LEARNING RETAIL – OTTIMIZZARE LA FORMAZIONE PER STORE, OUTLET E CENTRI COMMERCIALI

 

CONTESTO ECONOMICO E PANDEMICO DOMINATO DA INCERTEZZA

L’enorme spinta arrivata dalla pandemia e dalla ristrutturazione delle logiche distributive, sta imponendo pause di riflessione una diffusa incertezza caratterizzata da due domande chiave:

  1. quanto influirà realmente sulle vendite e sull’organizzazione il contesto pandemico e quello economico?
  2. quando avverrà una stabilizzazione del mercato tale da permettere una pianificazione certa degli investimenti?

Le risposte a queste domande sono nei dati che ciascuna azienda sta raccogliendo e nei tempi: difficilmente potremo agire con certezza prima della fine dei prossimi saldi. Per ora, dovremo agire con stime.

CONTESTO ORGANIZZATIVO DOMINATO DA INCERTEZZA

La situazione di incertezza si riflette anche sui programmi formativi per il 2022 ed è dominata anch’essa da due domande chiave:

  1. quale turn-over di personale devo aspettarmi nel prossimo anno?
  2. come sarà configurata la rete di vendita nel 2022, tenendo conto degli investimenti (o tagli) e delle azioni che dovremo intraprendere?

Anche in questo caso, solo attendendo almeno fino a febbraio 2022 si potrà contare su qualche dato certo.

COSA POSSIAMO FARE PER PIANIFICARE COMUNQUE AZIONI NEL 2022?

Un’indicazione chiara l’abbiamo: il “digitale” crescerà sempre di più, anche se non sappiamo bene come.
Mantenendoci in ambito formativo, gli strumenti a disposizioni sono abbastanza evoluti e flessibili per poter essere pianificati con sufficiente certezza. Inoltre, gli investimenti necessari possono essere fortemente ottimizzati attraverso soluzioni ben progettate.

LA CERTEZZA

Una delle poche cose certe è che non possiamo lasciare sguarnita la rete di vendita: non possiamo far mancare il supporto e la motivazione al personale proprio ora che ne ha maggiore bisogno per sostenere il lavoro quotidiano e i risultati di vendita.

LA SOLUZIONE DIGITAL LEARNING

La soluzione sta nella disegnare una mappa delle situazioni sul campo e fornire soluzioni formative agili, ingaggianti e continue, senza dimenticare la necessità imperante di ottimizzare i costi con soluzioni sinergiche tra contenuti e tecnologie digitali. Ad esempio, senza frammentare il lavoro di progettazione e realizzazione dei contenuti rispetto a quello digitale. Un solo fornitore che risponda a tutte queste esigenze in modo competente nei contenuti e puntuale nella digitalizzazione è la soluzione ideale.

Contattaci per scoprire la soluzione completa per la tua azienda:
info@tecnichedivendita.com Tel. (+39) 02 9370907.