Go to Top
  • Nessun prodotto nel carrello.

e-learning Vendita, Comunicazione e Management

Scopri i corsi di formazione Blended (aula+elearning) ed e-learning.

In questo articolo condividiamo il nostro percorso di analisi e individuazione delle aree di intervento e delle metodologie più efficaci per una piattaforma LMS (Learning Management System) come la nostra, dedicata alla formazione comportamentale. In questo e nel prossimo articolo comprenderemo, brevemente, cosa è, come si usa ed a cosa serve l’e-learning nella formazione comportamentale: gli strumenti, gli obbiettivi e il prossimo futuro.

Per comprendere i reali vantaggi dell’e-learning e le sue applicazioni ottimali, occorre partire dalla… formazione in aula. Sì, solo attingendo alle metodologie formative più efficaci possiamo costruire e trasferire contenuti in modo coinvolgente e utili anche online, come i Corsi di Vendita e Comunicazione, disponibili anche con tutoring online ed esercitazioni pratiche sul campo.
Un’azienda come la nostra, nata e fondata sulla formazione in aula, su quella formazione comportamentale che esige il lavoro minuzioso di un docente esperto, contenuti accuratamente selezionati e metodologia formativa NEXT 3.0, sembra improbabile attendersi corsi online: non abbiamo compiuto questo passo a cuor leggero.
Il confronto interno è stato molto acceso, quello con i clienti, acquisiti e potenziali, è stata la chiave di volta che ci ha permesso di progettare corsi online efficaci. Basta ascoltare: la vera discussione non riguarda la validità dell’e-learning rispetto alla formazione in aula (o out-door): questa è una guerra tra fazioni che non porta a soluzioni condivise. Il focus deve puntare sugli obbiettivi e comprendere quali sono le situazioni dove poter intervenire con sicura efficacia.

Se, invece di lanciarci a spada tratta nel difendere una posizione, per ragioni di principio od economiche (non cambia  molto) spostiamo l’attenzione sulle potenzialità degli strumenti di e-learning e sugli obbiettivi realistici che possiamo centrare, allora il quadro cambia, una finestra luminosa si apre e svela uno spazio di azione insospettabile.
Diciamo subito che l’e-learning non è (ancora?) lo strumento ideale per la formazione comportamentale. Tuttavia, da un lato non viviamo in un mondo ideale dove disponiamo sempre di tutte le risorse economiche, umane e di tempo necessarie, dall’altro lato molto si può fare con successo utilizzando le piattaforme LMS (Learning Management System) più affidabili ed innovative.

Aprire la porta dell’e-learning alla formazione comportamentale significa, ancora una volta, comprendere innanzitutto gli obbiettivi chiave che si possono raggiungere e le situazioni dove, effettivamente, è possibile ottenere grandi risultati.  Ma non basta: l’ingrediente decisivo, quello che cambia tutti i valori in gioco è la metodologia formativa. Non basta inserire test di verifica, link a risorse, video con docenti, ecc. Non basta costruire contenuti leggeri, semplici e fruibili. Non basta la competenza. Occorre di più, molto di più, serve quell’ingrediente invisibile ma determinante che è tipico delle formazione in aula: occorre la partecipazione.

Fintanto che costruiremo programmi di e-learning come “programmi di insegnamento”, avremo fatalmente partecipanti distratti, annoiati, che non applicheranno quanto appreso. Basti pensare a quanto accade in aula…. Per rispondere a questa esigenza chiave, abbiamo mantenuto i principi metodologici NEXT nei nostri programmi di e-learning.  Quante volte abbiamo visto un film dove non mancavano né l’azione, né gli effetti speciali, ma mancava “qualcosa” per appassionarci? Mancava di quell’ingrediente segreto che ci rende partecipi, coinvolti, immedesimati, che provoca quella “sospensione dell’incredulità” che è anche la magia del cinema. Quante volte un film privo di azioni clamorose e di effetti speciali ci ha invece coinvolto ed emozionato ed è rimasto nel nostro cuore?
Quante volte un buon libro, fatto di solo testo, ci ha appassionato e lo abbiamo “divorato”! Non è questione di effetti speciali.

PENSIERO CHIAVE: IL GIOCO VIVE NEL GIOCATORE.

Nel prossimo articolo affronteremo, in concreto, le situazioni professionali adatte all’apprendimento online.

Caratteristiche dei nostri corsi di formazione in e-learning.
I corsi sono fruibili da Pc, Tablet, Laptop, e Smarthphone anche via App Apple, Android, Windows e Blackberry 10 con servizi aggiuntivi.
Durata: da 45′ ad alcuni mesi.

  • I corsi di formazione comunicazione e vendita in e-learning  prevedono testi, link, spezzoni video, esercitazioni pratiche online con test di verifica, test di apprendimento e community learning. I corsi di formazione con Metodologia NEXT prevedono, anche esercitazioni pratiche a testo libero online e sul campo, tutoring online.

I contenuti

  • E-learning Comunicazione, i corsi e i contenuti: Comunicazione Efficace,  Assertività, Ascolto Attivo, Linguaggio del corpo, body language.
  • E-learning Vendita, i corsi e i contenuti: Corso di Vendita Professionale  – Corso per la Vendita al Consumatore.

Blended learningi: Corso di Vendita per Soluzioni Complesse, Metodo ARCO (Formazione 3.0). Corso di Vendita Semplice, Corso di Comunicazione Efficace.

Informazioni ed assistenza: info@tecnichedivendita.com Tel. 029370907.