Go to Top

La Vendita di Soluzioni Complesse – ARCO 3.0

La vendita di soluzioni complesse è caratterizzata da trattative lunghe, numerosi contatti sia personali che telefonici, via email e quant’altro.
Differenti interlocutori con differenti obiettivi e ruoli. Tattiche e strategie che si intersecano tra cliente e venditore in modo spesso imprevedibile e difficile da interpretare.

Questo, nella quotidianità operativa, porta sovente ad una percezione complicata delle situazioni, mentre dovremmo rimanere nella loro dimensione complessa, ovvero in quella percezione tipica di chi è abituato ad affrontare ogni giorno contesti nuovi, probabilmente ricchi di eventi “invisibili”, ma che spesso manifestano le loro tracce in maniera inconfondibile.

In altre parole, dovremmo predisporci a comprendere la ricchezza delle situazioni e dei percorsi invece della loro trama intricata e irrisolvibile.
Per agire in modo professionale e misurabile, anche nel succedersi stressante di una trattativa di vendita e delle sue evoluzioni (anche inaspettate), necessitano di competenze comunicazionali indiscutibili e un supporto metodologico solido.

La conoscenza e l’applicazione di un metodo efficace è indispensabile per:

  1. condurre la trattativa di vendita in modo consapevole ed efficace;
  2. non essere soggetti a tutte le folate di vento improvvise che paiono sparigliare lo scenario che ritenevamo di aver compreso;
  3. per comprendere e agire in ogni situazione, anche quando ci accorgiamo che il cliente tende a “fuggire”, quasi fosse una preda dal predatore.
  4. “portare a casa il risultato”, ovvero quella somma di azioni che il cliente deve compiere per ottenere la vendita, raggiungere gli obiettivi, mantenere la relazione forte e produttiva, vincere la concorrenza, preparare la prossima vendita.

Il metodo di vendita complessa deve essere:

  1. semplice: la semplicità è il riparo dallo stress e dalle difficoltà;
  2. concreto: stiamo parlando di comportamenti di vendita, di cose da fare;
  3. basato sui comportamenti di vendita di successo: i principi e le azioni devono essere provati sul campo.

Oggi, possiamo affermare con certezza di possedere gli strumenti giusti per la vendita di soluzioni complesse. Facendo tesoro delle esperienze e delle nuove metodologie formative, abbiamo creato ARCO 3.0, il metodo di vendita per cogliere anche le opportunità “perse”.

, , ,