Go to Top

Il tuo piano formativo aziendale 2020

Verso fine anno le domande sono sempre le stesse? Allora occorre porne di nuove oppure dare nuove risposte: la formazione non è un processo isolato, è collocata in flusso aziendale in costante evoluzione.
Per rispondere con prontezza, occorre utilizzare nuovi strumenti e nuove modalità formative. Proviamo a porci 5 domande chiave.

Aula, online o entrambi?

La consuetudine porta a seguire categorie prefissate: “quel tipo di corso va fatto in aula, mentre l’altro online”. Ne siamo certi? Le metodologie formative (e le esigenze) si evolvono continuamente. Può risultare sorprendentemente efficace “fare diversamente”.

Quanto tempo e budget dedicare ai vari temi?

Questa scelta è (purtroppo) spesso condizionata da fattori indipendenti dagli obiettivi formativi: il tempo disponibile è sempre meno di quello che vorresti, i costi devono essere ridotti… La formazione, per essere efficace, deve essere continua, come l’allenamento per un atleta, ma non deve essere costosa e “time consuming”. Hai pensato ad introdurre nuove modalità come, ad esempio, la formazione collaborativa e il knowledge sharing?

Chi coinvolgere nella formazione?

E’ una delle domande più spinose. La formazione tecnica e di prodotto, oltre a quella obbligatoria, hanno solitamente popolazioni ben definite. La formazione comportamentale va progettata e riprogettata continuamente. E’ importante definire gli obiettivi e assegnare le risorse ottimizzando costi e tempi. La formazione online può essere un valido strumento integrativo e di aggiornamento continuo.

La formazione per la rete di vendita è a volte sospinta da situazioni contingenti: i risultati di vendita, le azioni di marketing, i programmi di sviluppo e gli obiettivi di crescita aziendali, ecc. La linea guida è quella di introdurre elementi di novità e metodologie che possano essere applicate con semplicità e ripetute allineando le prestazioni verso l’eccellenza.

Come trovare le risposte giuste?

Una volta definiti con chiarezza i tuoi obiettivi, sia formativi che di budget, esamina gli strumenti che hai a disposizione (aule, docenti, servizi esterni, ecc). Ti manca qualcosa? Va bene così? Vorresti servizi di formazione e strumenti online e idee più adatti alle tue esigenze? Sollecita i tuoi fornitori abituali e cerca anche qualcosa di nuovo, probabilmente ci sono risposte anche alle esigenze che ora non hanno soluzioni soddisfacenti.
Prova a contattare anche noi, potremmo sorprenderti 🙂 info@tecnichedivendita.com.